Ergo Sum

Nome: fra Roberto Brunelli

Nato: a San Benedetto del Tronto il 6 novembre 1963, grazie a Dio e ai miei genitori Vera e Giovanni

Residente: Convento S. Nicolò a Carpegna (PU), un bel paese marchigiano di montagna, ai confini con la Romagna e la Toscana

Studi: Perito Agrario - Teologia ad Assisi e Roma

Professione, o meglio, vocazione: Sacerdote francescano conventuale, in convento dal 1988

Breve autobiografia: nato in casa in via Sabotino, spupazzato dai miei tre fratelli più grandi (Bruno, Brunella e Anna Maria), già a tre anni mi appassiono alla musica, che canto a squarciagola dal balcone di casa. Costretti ad abbandonarla per le proteste dei vicini ci trasferiamo in via Piemonte.

Dai 10 ai 14 anni: chierichetto e giocatore di tennistavolo nella fortissima squadra della Parrocchia di Sant'Antonio. Mi rompo il dito il giorno prima dei campionati italiani che ero sicuro di vincere.

Dai 14 ai 17 anni: giocatore di flipper

Dai 17 ai 22 anni: flippato e dark

Dai 22 ai 24: dopo aver letto il Vangelo aspirante cristiano nel gruppo di preghiera del Rinnovamento nello Spirito nella parrocchia di San Filippo Neri guidato dal grande don Marco Farina; rappresentante di macchine per ufficio, ispettore d'igiene.

Dai 25 in poi: frate francescano ad Assisi, Osimo, Roma, Ancona, Carpegna.

Attività: Dal 1993 inizio ad aiutare le missioni francescane attraverso le adozioni a distanza (visita il sito www.cercasimamma.org ). Ad Ancona (s)fondo l'Oratorio Zon (tra i peggiori d'Italia) e con lo scrittore Francesco Vintrici, direttore artistico dell'Oratorio, iniziamo a mettere in scena, prima di Benigni e Cerami, il Pinocchio di Collodi. Nel frattempo Benigni ha già finito di fare il film, noi siamo ancora alla prima scena... Nel 2002 apro il sito alternativo cattolico papapunk: www.franoi.net

Pubblicazioni non pubblicate: Tesi su: L'attività esorcistica dello Spirito Santo, Il diavolo negli Scritti di San Francesco, Vita di San Filippo Neri, Vita di San Massimiliano Kolbe. Sono anche un poeta, nel senso che ho scritto una sola poesia (). Ho anche composto due filastrocche: "Voglio una vita tranquilla" e "Vado lento e son contento" (), la risposta cattolica a quello scoppiatone professionista di Vasco Rossi. L'unica cosa che sono riuscito a dare alle stampe è la maglietta del Papa che mette gli occhiali di Bono Vox. Imperdibile...

Libri preferiti dopo il Vangelo: Ritratti di santi (Antonio Sicari); L'imitazione di Cristo (Anonimo); Delitto e castigo (Dostoevskij); Racconti di un pellegrino russo (Anonimo); Sola a presidiare la fortezza (F. O' Connor); Contro Maestro Ciliegia (G. Biffi); La notte del Pratello (Emidio Clementi); Nina (Silvia Ballestra); Il mondo di Sofia (Gaarder); Momo (M. Ende), L'Anticristo (Soloviev)

Personaggi più amati dopo Gesù: San Filippo Neri, San Francesco, San Tommaso Moro, San Massimiliano Kolbe, San Giuseppe da Copertino, San Giuseppe Cottolengo, Beato Luigi Orione, San Pio da Pietrelcina, Beato Angelico, Raul Follereau, Don Oreste Benzi.

Musica preferita: dopo un'infanzia con i cantautori italiani ascoltati dalle mie sorelle (Bennato, Guccini, De Andrè, De Gregori) attraverso mio fratello scopro Neil Young, Pink Floyd e Television. Dopo un duro mese di lavoro estivo compro uno stereo ottimo, ma senza casse. Basta però una buona cuffia per iniziare a scoprire i Police e Dire Straits. Un giorno arriva da Nuovi Orizzonti una novità: è Seventeen seconds dei Cure, che diventano per qualche anno il mio gruppo preferito, insieme a Siuxie, Wall of Voodoo, Minimal Contanct, Joy Division, Sister of Mercy e compagnia triste e desolata. Meno male che un pò di Clash, Sex Pistols e U2 reinseriscono un pò di adrenalina. Ora dopo dieci anni di silenzio musicale (a parte il fenomenale don Marco Frisina, compositore di musica religiosa) ascolto i dEUS e Nick Cave. Mi sono piaciuti anche i RHCP, Sonic Youth e Massimo Volume, Screaming Trees e Jeff Buckley. Piuttosto, perché non mi mandate qualche bel cd di musica buona?

Film belli: La Vita è bella, Amadeus, Blues Brothers, Forrest Gump, Pulp Fiction, Braveheart, Minority Report, State buoni se potete, La guerra degli Antò, Asini, The Truman Show, Elephant Man.

Politicamente: come diceva don Primo Mazzolari non sono nè di destra, nè di sinistra nè del centro, ma dell'alto.

I cori russi li sopporto, ma non digerisco bene (e quindi non mangio): chi ci propina la propria moglie o amante come conduttrice TV (altro che nepotismo della Chiesa!), i programmi tutto sangue, morti, violenza e cavoli non nostri, la Formula uno e il motociclismo, il ciclismo e il calcio dopato ultrapagato.

La mia visione del mondo di oggi...:

La mia poesia preferita:

Droghe utilizzate: Nutella e vino rosso (poco ma buono pero!)

Cosa dico di me: sono una persona profondamente umile, di poche pretese...

Cosa dicono di me: Beh, meglio non dirlo...

Posta elettronica: franoi@supereva.it

 

Ciao Fratello o Sorella. Il Signore ti dia Pace!