L'ULTIMA CENA
Nel triennio 1936‑1939 P. Massimiliano è nuovamente superiore di Niepokalanów, la « città dell'Immacolata » polacca. Sono anni densi di attività apostoliche, ma in questo periodo P. Kolbe si dedicherà in modo particolare a temprare lo spirito francescano e mariano dei suoi discepoli in previsione della tremenda prova della guerra, da lui prevista. Era la domenica del 10 gennaio 1937 e Padre Massimiliano iniziò a dire:
Figliuoli cari, voi sapete che non posso essere sempre con voi, perciò desidero dirvi, a mio ricordo, qualche cosa. Se sapeste figliuoli cari come sono felice!... Il cuore ribocca di felicità e di pace... Tanta felicità e tanta pace quanta se ne può gustare quaggiù! Nonostante le contrarietà della vita, nel profondo del mio cuore domina sempre questa calma ineffabile. Figliuoli cari amate l'Immacolata! Amatela e vi farà felici, e confidate in Essa sconfinatamente. Non a tutti è dato comprendere l'Immacolata. Ciò si può ottenere soltanto a mezzo della preghiera. Essa è la Madre di Dio, e solamente lo Spirito Santo può dare la grazia di conoscere la Sua Sposa a chi vuole e quando vuole.
Volevo dirvi ancora qualche cosa, ma forse non basta questo?...
Qui ci guardò tutti, con un senso di timidezza, ma noi insistemmo e gli chiedemmo di nulla nasconderci e di rivelarci tutto.
Va bene, ve lo dirò ‑ aggiunse subito ‑; vi ho detto che sono molto felice e riboccante di gioia e ciò, perché con tutta certezza m'è stata data l'assicurazione del Cielo... Figliuoli cari, amate la Madonna, amateLa quanto sapete e potete!...
C'era tra gli astanti, chi ancora reclamava perché entrasse e si estendesse nei particolari, ma tutto fu inutile perché egli altro non volle aggiungere circa questi segreti. Finite le nostre insistenti domande, egli paternamente continuò a parlarci:
Vi ho rivelato il mio segreto e l’ho fatto per infondervi forza ed energia spirituale nelle asprezze della vita. Verranno forse difficoltà e prove, tentazioni ed abbattimenti dello spirito. In tal caso il ricordo di queste cose vi rinvigorirà a perseverare nella vita religiosa e vi spronerà ai sacrifici che l'Immacolata richiederà a Voi.