Virtù

L'unico premio della virtù è la virtù. (R. W.Emerson)

Il più delle volte le nostre virtù sono soltanto vizi travestiti.
(La Rochefoucauld)

L'impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica.
(San Bonaventura)

L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi.
(T. Stearns Eliot)

L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.
(M. Soldati)

Pochi vizi impediscono ad un uomo di avere tanti amici quanto l'avere troppe virtù.
(N. S. Roch de Chamfort)

Non crediate di aver acquistata una virtù fino a quando non l’abbiate provata col suo contrario. (S. Teresa d’Avila)  

L'uomo virtuoso non é colui che fa del bene occasionalmente (poiché la generosità naturale spinge a questo sufficientemente), ma colui che fa delle occasioni una continua fedeltà. (J. Guitton)

La virtù che ha nome umiltà é radicata nel fondo della deità. (Eckhart)

La vera umiltà consiste nello stimare gli altri più di se stessi, nell'osservare negli altri ciò che possiedono, e in noi ciò che ci manca. Mentre ognuno pretende di insegnare al vicino, l'umiltà è un'attitudine a lasciare che ci sia insegnato. (L. Lavelle)

Noi non godiamo della beatitudine perchè reprimiamo le nostre passioni, ma al contrario possiamo contenere le passioni perchè godiamo della beatitudine (Spinoza)

I buoni e i grandi cercano il bene nel male, i tristi e i mediocri soltanto il male nel bene. (N. Tommaseo)

Avere dei vizi significa dipendere da qualcuno: questo dovrebbe bastare a farci virtuosi. (Groc)

Il coraggio non e' l'audacia ; anzi e' raro che un 'uomo veramente coraggioso , sia nello stesso tempo audace (Dumas padre)

Un solo precetto morale può tenere uniti tutti gli altri ,ed è questo: Non fare o dire mai nulla che non vorresti fosse visto o udito dalla gente . (J. J. Rousseau)

Dio ama tre classi di uomini: coloro che non si adirano; coloro che non cedono la propria libertà; coloro che non serbano rancore. (Talmud)

Essere buono non vuol dire non far male ad alcuno, ma significa fare sempre tutto il bene che si può. (Mantegazza)

Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po' più tenero della testa. (J. Graham)

Tutto il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e odi quanto le nostre buone qualità. (La Rochefoucauld)

La nobiltà si eredita ma la virtù si acquista e la virtù sola vale per se stessa ciò che il sangue non può valere. (Cervantes)

E' necessario che si possa dire di uno, non già: E' un matematico", oppure: "E' un predicatore", oppure: "E' eloquente", ma: E' un uomo onesto". Questa è l'unica qualità universale che mi piace. Se, vedendo un uomo, ci si ricorda del suo libro, è cattivo segno; vorrei che non ci accorgessimo di nessuna sua qualità se non per caso e all'occasione propizia, per timore che una qualità possa prendere il sopravvento e lo faccia battezzare con quell'attributo. (B. Pascal)

Ragionevole é non l'uomo inerte e insensibile a causa di un effetto della natura o dell'esercizio, ma colui che, avendo una vita più solida e passioni più ardenti, cerca in esse lo slancio che lo sollevi, la potenza di espansione che lo manifesti e che lo esprima. (Lavelle)

La misura permette di tenere in pugno gli estremi, invece di sfuggire loro o di cedervi. Infatti essa ha bisogno degli estremi e li porta per così dire in sé, invece di respingerli o di abolirli... Misura tutti gli abissi dell'essere senza provare vertigine. (Lavelle)