ROSARIO

MARIA E LO SPIRITO SANTO

 

PRIMO MISTERO: “Lo Spirito Santo vive in Maria”

Dal Vangelo secondo Luca:

“Disse l’angelo: “Lo  Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo” (Lc 1,35).

Maria ha vissuto l’unione con lo Spirito Santo durante tutta la sua vita, ma in un crescendo, in un cammino di fede, progredendo nell’amore e nella luce.

 

SECONDO MISTERO: “lo Spirito Santo ha formato Maria”

 Dal libro dell’Apocalisse:

“Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. (Ap 12,1).

 E’ lo Spirito Santo che ha formato Maria come il suo capolavoro di amore e di grazia fra tutte le creature. Lui che è l’amore del Padre e del Figlio l’ha formata a sua somiglianza.

 

TERZO MISTERO: “Gesù promette agli apostoli il dono dello Spirito Santo”

Dal Vangelo secondo Giovanni:

“Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli dimora presso di voi e sarà in voi” (Gv 14, 16-17).

Maria, dopo la Pasqua tu sei nel Cenacolo, Madre della Chiesa che nasce, con gli apostoli. Essi sono riuniti, dopo essere stati divisi dallo scandalo della croce. Tu sei là con loro, perché  il tuo Figlio è asceso al cielo. Tu li conforti, li rassicuri, li aiuti a prepararsi alla venuta imminente dello Spirito, l’Ospite interiore.

QUARTO MISTERO: “la Pentecoste”

Dagli Atti degli Apostoli:

“Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero lingue di fuoco che si dividevano e so posarono su ciascuno di loro; essi furono tutti pieni di Spirito Santo” (At 2,1-4).

Su ciascuno si posa lo Spirito: siete confermati nello Spirito Santo che è Cuore. Cuore della Chiesa nascente. Gli apostoli sono trasformati: diventano testimoni, non hanno più paura. E tu Maria, rimani Madre: il tuo cuore materno batte già sui cinque continenti dove gli apostoli andranno ad insegnare il vangelo, di generazione in generazione.

 

QUINTO MISTERO: “Maria intercede per noi i doni dello Spirito Santo”.

Dal Vangelo secondo Giovanni:

Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”. (Gv 2,3).

Oggi come ieri, Maria, guarda i discepoli del tuo Figlio; guarda la tua Chiesa, questa Chiesa del Duemila. Abbiamo bisogno di una nuova effusione dello Spirito Santo. Abbiamo bisogno di apostoli, di testimoni che annuncino senza paura il Vangelo.