Spirito santo,

accendi in noi quello stesso fuoco

che ardeva nel Cuore di Gesù

mentre egli parlava del Regno di Dio.

Riscalda il nostro cuore spento

con il calore della santità della vita.

Donaci di comprendere

il mistero della persona e della vita di Gesù.

Te lo chiediamo per intercessione di Maria,

madre di Gesù, la piena di grazia.

(Carlo Maria Martini)

 

Mentre il mondo insegue i miti dell'eterna giovinezza, della piena efficienza e dell'affermazione di sé, la Chiesa continua a proporre il Cristo crocifisso, dal Cuore trafitto. Sorprende che Gesù risorto mostri ancora le sue ferite: lo si vorrebbe esente dai segni della passione. E il segno del dono totale di sé, apparentemente perdente ma in verità l'unico capace di preparare un futuro diverso all'umanità distratta e insoddisfatta. L'amore vero è sempre crocifisso, perché condivide le situazioni di chi è nel disagio. Ancora oggi ogni situazione che sanguina trova sempre attento e disponibile Gesù. E così dovrebbe essere per la Chiesa e per ogni cristiano.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

I discepoli erano in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi! ». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo, ma credente ». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!»

 

 

Dagli scritti di Charles De Foucauld

La fede cattolica ci illumina sulla via della croce e dell'imitazione del Signore Gesù, e ci dà ardore e coraggio per percorrerla, facendo risplendere ai nostri occhi la più dolce, calda e benefica delle verità, la «verità » del Sacro Cuore di Gesù. È la rivelazione dell'amore di Dio verso di noi. Non siamo mai abbandonati, dimenticati, soli sulla via della croce, sulla via che segue Gesù; noi abbiamo là un Cuore che ci ama; noi là siamo amati in ogni istante; prima che noi fossimo, un Cuore ci ha amati di un amore eterno, e per tutta la durata della nostra vita questo Cuore ci abbraccia con il più caldo degli amori. Questo Cuore è perfetto, puro come la luce, più innocente degli angeli, senza nessuna bruttura. Tutte le bellezze e le perfezioni increate risplendono in esso: è il Cuore di Gesù, il Cuore di Dio fatto uomo. Dio ci ha amati ieri, ci ama oggi, ci amerà domani. Dio ci ama in ogni istante della nostra vita terrena e ci amerà durante l'eternità se non respingiamo il suo amore.

 

Rit.: Sii benedetto.

Cuore di Gesù, che ci capisci più di tutti gli altri. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci resti amico in ogni situazione. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci raggiungi nel profondo. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci ricordi continuamente la Pasqua. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci attiri con la tua forza spirituale. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci rendi operatori di misericordia. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci guardi con benevolenza. - Rit.

Cuore di Gesù, che ci mandi in missione con fiducia. - Rit.

Gesù, tu che sei sempre con noi mediante il tuo Cuore, fa' che stiamo sempre con te per mezzo del nostro cuore: tutti i battiti siano per te. Che ti amiamo in modo unico, con tutta la nostra forza e in vista di te solo; e che amiamo le creature come tu vuoi, quanto tu vuoi. I nostri pensieri, parole e azioni siano ispirati al tuo amore e tali da piacere, quanto più è possibile, al tuo Cuore. Amen.

Due tentazioni oggi sono ricorrenti fra i cristiani: l'indifferenza e l'attivismo. La prima fa vivere con apatia e senza entusiasmo la fede, che pertanto si affievolisce e non viene comunicata ad altri. Il secondo rende succubi di tanti impegni che distolgono dal fine principale: conoscere, amare e servire il Signore. La conversione a Gesù passa sempre attraverso l'abbandono sia del disimpegno sia della schiavitù delle cose.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

«Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (14, 21-23).

 

Dagli scritti di Charles De Foucauld

Amare Gesù con tutte le forze, imitare la sua vita e cercare di consolare il suo Cuore è lo scopo di tutta la mia vita. Io mi propongo di custodire in me la volontà di dare e consacrare a Gesù il mio corpo, la mia anima, tutto quello che ho e sono, per la maggior sua gloria, per la realizzazione di tutti i suoi disegni e del suo regno universale di amore. In unione con il Sacro Cuore e con tutte le intenzioni del Sacro Cuore, io mi propongo di fare e sopportare tutte le cose per amore di Dio; di non rifiutare mai di soffrire e di essere unito a Gesù, vittima eterna e universale; di rinunciare a morire per amore a tutto ciò che non è Dio o per Iddio. Io mi propongo di lavorare per trasformarmi in tutto in Gesù, allo scopo di diventare un altro Gesù vivente e operante; di trasformare, grazie a lui e in lui, i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni, le mie preghiere, le mie sofferenze, tutta la mia vita e la mia morte.

 

Rit.: Cuore di Gesù, ascoltaci:

quando ci smarriamo, cercaci.

quando ci appesantiamo, liberaci.

quando ci inorgogliamo, semplificaci.

quando ci scoraggiamo, confortaci.

quando ci impoveriamo, arricchiscici.

quando ci dimentichiamo, richiamaci.

quando ci vendiamo, riscattaci.

Gesù, sei venuto a portare sulla terra il fuoco d'amore,

a mettere in mezzo a noi le fiamme del tuo Cuore.

Quanto sei buono a non voler che una cosa sola da noi:

che ti amiamo!

Quanto sei buono a dircelo!

Sacro Cuore di Gesù, Gesù Amore,

fa' ardere questo fuoco nel mio cuore

e in quello di tutti gli uomini.

È l'unica cosa necessaria. Amen!

(Charles De Foucauld)