PENSIERO

L'esistenza della mente in un organismo di un pianeta dell'universo è sicuramente un fatto d'importanza fondamentale. L'universo ha generato, attraverso degli esseri coscienti, la consapevolezza di sé: non può essere un dettaglio banale, un sottoprodotto secondario di forze cieche e senza scopo. La nostra esistenza è stata voluta. (P. Davies)

Bisogna coltivare l'immaginazione...ma l'eccessiva abbondanza di immagini d'invenzione rischia di paralizzare il pensiero, sia offuscandolo per sovraccarico, sia comunicandogli una certa precipitazione... Ecco perché le persone intelligenti hanno spesso delle incrinature nel carattere. Quando si possiede una grande ricchezza di materiali mentali, è molto difficile rassegnarsi a scegliere e a definire. (J. Guitton)

Il termine pensare suscita originariamente l'immagine di un pesare e si applica, con doppia precisione, sia a quello che per il soggetto conoscente é valutato, confrontato, soppesato, sia a quello che nell'oggetto conosciuto è ponderato, equilibrato,adattato, armonizzato, unificato. (M. Blondel)

Sogni e progetti (quando non sono progetti che sono sogni) non costituiscono forse i tre quarti dei nostri pensieri? Esàminati e togli quello che non é sonno, quello che non è mestiere, e troverai sempre questi sogni progettati e questi progetti sognatori. Entrare così nel mondo dei possibili, dare un volto a quello che non esiste ancora ma che potrebbe esistere, è un'occupazione molto piacevole. Ecco una maniera di pensare. (J. Guitton)

Dietro a ogni soluzione adottata si intuisce la moltitudine delle soluzioni rifiutate; ce ne sono decine dietro a ogni decisione presa. (Taine)

Io trovo la mia gioia nel dedicarmi al mio passatempo prediletto, che consiste nel riflettere su quello che appare assolutamente semplice. (S. Kierkegaard)

Voler spiegare l'entrata del peccato nel mondo in maniera logica è una sciocchezza che possono immaginare soltanto le persone abituate alla preoccupazione ridicola di una spiegazione. (S. Kierkegaard)

Lo scopo di un libro di meditazione è quello di insegnarti a pensare, non quello di pensare al posto tuo. (T. Merton)

Mentre leggi un libro appena un pensiero stimola la tua mente e il tuo cuore, tu puoi mettere da parte il libro, perché la meditazione è cominciata. (T. Merton)

Da tutti i corpi messi insieme non si potrebbe ricavare un piccolo pensiero; questo è impossibile, e appartiene a un altro ordine. Da tutti i corpi e da tutti gli intelletti non si potrebbe ricavare un moto di vera carità; questo è impossibile, e appartiene a un altro ordine, quello soprannaturale. (B. Pascal)